La corsa del manichino by E.C. Tubb

La corsa del manichino by E.C. Tubb

autore:E.C. Tubb
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1974-03-16T16:00:00+00:00


La testa era grande quanto il soffitto: un viso tondo, incorniciato da ciocche di capelli scuri, gli occhi dallo sguardo acuto sotto le folte sopracciglia. Con quello giunse in una zaffata l’odore delle medicine, un odore aspro e pulito di antisettico e lozioni. Poi il viso si ritrasse, rimpicciolì, prese dimensioni più umane. Aprì la bocca e disse: — Ce l’ha fatta, ormai. Un poco di stanchezza, forse, ma nient’altro.

— Stanchezza? Dopo tre giorni di sonno russo?

— Stanchezza che può essere dovuta a uno sforzo fisico o mentale. Il suo organismo ha ricevuto una scossa terribile, e la sua psiche ha bisogno di tempo per adattarsi. Dovrebbe averlo imparato da Springer… È ancora in coma.

— Lo so.

— Il guaio di questi giovani è che si rifiutano di ascoltare i consigli. Caricano l’organismo con una combinazione di accentuatori contrastanti, poi si meravigliano se la loro personalità subisce dei traumi. Il sistema nervoso dell’uomo non sopporta simili maltrattamenti, e si ribella con sintomi fisici di notevole intensità: nausea, mancanza di equilibrio, visione confusa, udito imperfetto, perdita delle sensazioni tattili, riflessi inconsulti e disorganizzati. — Il medico fece una pausa per riprendere fiato, poi continuò: — Un pessimo funzionamento della muscolatura volontaria e di quella involontaria, che conduce inevitabilmente allo stato di choc e al coma. Devo insistere perché si decida a mettere in guardia i suoi collaboratori contro questo pericolo e a dare loro le istruzioni necessarie. Quando penso a quanti guai causa la stupida ignoranza di cose ovvie, mi verrebbe voglia di rifiutarmi di curare questi tipi inutilmente imprudenti.

Joseph P. Lincoln si schiarì la gola. — Ha finito, dottore?

— Col paziente?

— Di chiacchierare. Anch’io mi permetto di darle un consiglio. Il tempo che ha sprecato dicendomi quello che già sapevo, avrebbe potuto essere impiegato in modo migliore. Naturalmente, se è stanco di lavorare per la PCE si può sempre trovare il modo di trasferirsi.

— Non ho detto questo.

— Be’, era implicito. Le ripeto una volta di più, che i miei agenti non sono gli sciocchi scapestrati e irresponsabili che lei si ostina a credere. E ora le consiglio di adattare la sua personalità al lavoro per cui è pagato. Un pizzico di loquacità in meno, forse? Un po’ meno aggressività? Doppia dose di tolleranza e comprensione. E ora, se non ha niente da fare, le ricordo che io sono occupatissimo.

— Vuole che la lasci solo col paziente? — disse, asciutto, il medico.

— Promosso a pieni voti per totale comprensione del testo! E ora, si levi dai piedi!

Dale aveva atteggiato le labbra a un fischio silenzioso, mentre assisteva a quello scambio di cortesie. Il Vecchio mostrava davvero gli artigli. Sbatté le palpebre, mentre la faccia canina si avvicinava, riempiendo il suo campo visivo. Le due piccole orecchie riflettevano la luce come due perle luccicanti.

— E va bene — disse Joseph. — Non sta ancora crepando. Ora mi faccia il rapporto. Che cosa è successo?

Dale si tirò su a fatica, appoggiandosi al guanciale. Aveva lo stomaco sconvolto e la luce gli feriva gli occhi, ma per il resto era normale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7007)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)